Biscotti alle mandorle

Biscotti alle mandorle

Tutti noi abbiamo un ricordo legato a un profumo particolare che ci fa rivivere delle emozioni legate al passato. Uno di questi per noi è il profumo dei biscotti fatti casa, che ci fa rivivere la trepidante attesa del Natale che da piccoli ci sembrava la cosa più eccitante del mondo. Proprio per questo abbiamo pensato di accompagnarvi nel periodo natalizio con la preparazione di tre differenti tipi di biscotti: oggi prepariamo insieme dei biscotti alle mandorle!

Ingredienti:

  • 230g di burro
  • 230 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di estratto di mandorle
  • 500 g di farina di tipo 0
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • mandorle a fettine q.b
  • 1 albume + 1 cucchiaio d’acqua ( per spennellare i biscotti prima della cottura )

Preparazione

In una ciotola capiente mescoliamo insieme il burro (che abbiamo lasciato ammorbidire fuori dal frigo per qualche minuto) e lo zucchero, lavorando con forza gli ingredienti in modo da amalgamarli e creare un impasto uniforme. In un’altra ciotola mescoliamo insieme l’uovo e l’estratto di mandorla che andiamo poi ad aggiungere al composto di burro e zucchero precedentemente lavorato. Aggiungiamo per ultimi la farina setacciata, il bicarbonato e il sale e lavoriamo l’impasto con le mani per qualche minuto. Creiamo delle piccole palline di impasto di circa 3 cm di diametro e disponiamole su una placca, rivestita di carta forno, ad una distanza di circa 4 cm l’una dall’altra.

A questo punto con una forchetta creiamo una leggera pressione sulla superficie dei biscotti. Spolveriamo con delle scaglie di mandorle e spennelliamo i biscotti con l’albume.

 

 

Cuociamo a 160° in forno pre riscaldato per 14-16 min. Una volta sfornati lasciamo raffreddare un po’ i nostri biscotti prima di toglierli dalla teglia e siamo pronti per servirli. Sono ottimi sia col the che con il latte, sia per colazione che per merenda.

 

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta stay tuned perché vi accompagneremo fino a Natale con altre 2 ricette e un post dedicato alle idee regalo che potrete utilizzare proprio cucinando le ricette natalizie di Eat studio!

☃️🎄🍪

 

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial