Buon compleanno Cioccolato! #Venchi140

Buon compleanno Cioccolato! #Venchi140

Venerdì 14 settembre abbiamo avuto il piacere e l’onore di partecipare alla festa evento organizzata per i 140 anni di Venchi alle OGR di Torino. L’evento aveva come protagonista principale ovviamente il cioccolato e il ruolo che ha avuto per l’Italia, in particolare per la regione piemontese, e per l’azienda. Dalla mostra, strutturata in 12 tappe e curata da Clara e Gigi Padovani, emerge come già dai primi del 900, l’azienda avesse una vision proiettata al futuro producendo già in quattro lingue i suoi “libretti” di accompagnamento dei prodotti.

La sua storia nasce precisamente nel 1878 con il fondatore, Silviano Venchi, che ai tempi era solo un ragazzo di 29 anni che aveva deciso di mettersi in proprio dopo aver lavorato per qualche anno in una delle tante confetterie nate a Torino in quegli anni. Forse non avrebbe mai immaginato che la sua piccola bottega di due stanze sarebbe diventata la grande azienda che è oggi Venchi, diffusa in tutto il mondo con 108 negozi monomarca, tra Italia e estero e con il progetto di aprirne altri 40 entro il 2020. Nel corso di questi 140 anni l’azienda ha vissuto alti e bassi ma ha sempre saputo rinnovarsi e risalire attraverso idee nuove e prodotti con materie prime di alta qualità.

I curatori della mostra sono riusciti nell’impresa di recuperare pezzi unici da collezionismo dell’azienda sparse in giro per l’Italia e non solo. Stampe pubblicistiche del futurismo, scatole in latta del secolo scorso e attrezzi per la lavorazione della materia prima: le bacche di cacao unite alle nocciole piemontesi. Una ricerca scrupolosa, che racconta magicamente la storia del brand. Ogni tappa del percorso è stata accompagnata dagli assaggi di diversi prodotti (dalla cioccolata calda, alla nougatine, dal gianduiotto alla crema di nocciole), che aiutavano ad entrare ancora di più nel fantastico mondo Venchi. In molti hanno trovato una similitudine con la Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka e noi non possiamo che essere in accordo!

Durante le 12 tappe della mostra siamo stati accompagnati in maniera alternata da GB Mantelli (direttore commerciale ed anima creativa di Venchi), Cécile Osti de Verdelhan (Head of Marketing and Digital), Martina Costa (Communication Marketing manager), Gigi Padovani (curatore della mostra). La passione raccontataci è il motore che fa muovere l’azienda e viene percepita in ogni dipendente o collaboratore del brand. Passione dimostrata anche durante l’intervento di Daniele Ferrero, amministratore delegato di un’azienda che vende solo prodotti che hanno una storia da raccontare. Ognuno di questi prodotti è in grado di trasportare chi li assaggia in un vero e proprio viaggio di piacere (le nostre papille gustative possono confermare!).

La serata è poi continuata con una cena a base di piatti salati accostati al cacao, dando ispirazione a chi ha avuto il piacere di assaggiarli per sperimentare con il cioccolato non solo nei dolci ma anche con accostamenti più azzardati. Ad esempio abbiamo scoperto quanto stia bene il cacao insieme al formaggio: con il gorgonzola prima, e con il ripieno dei plin poi, mantecati con burro e cacao, una delizia per il palato che non vediamo l’ora di provare a riprodurre nella cucina di casa nostra! Chissà cosa ne uscirà fuori, intanto ringraziamo tutta l’azienda Venchi che ci ha regalato questa bellissima serata all’insegna della familiarità e della propensione al futuro, tenendo sempre un occhio al passato.

 

 

 

OGR di Torino, location dell’evento

 

 

Chocaviar

 

 

Se esiste un paradiso, noi lo immaginiamo così

 

 

L’Ad Daniele Ferrero durante il suo discorso alla big family Venchi

 

 

 

 

Nougatine

 

GB Mantelli ci racconta la mostra

 

Chocaviar

 

 

Delizie dalla cena-buffet
Condividi


1 thought on “Buon compleanno Cioccolato! #Venchi140”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial