Chips di patate croccanti homemade

Chips di patate croccanti homemade

A quanti di voi piace sgranocchiare qualcosa davanti a un film? Noi siamo due grandi appassionati di serie tv e da quando ci siamo iscritti a Netflix la dipendenza è diventata quasi incontrollabile 😅

Abbiamo appena finito Dark (che vi stra-consigliamo, è la serie di punta di Netflix al momento secondo noi), e sgranocchiare qualcosa ci ha aiutato a calmare la tensione dovuta agli innumerevoli colpi di scena 😱

Abbiamo pensato a qualcosa di goloso ma in una versione un po’ più light: delle chips di patate, al forno però, invece che fritte!

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 patate rosse medie
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • paprica

Preparazione

Muniamoci di una mandolina e di un recipiente con dell’acqua molto fredda al suo interno. Affettiamo le patate con la mandolina direttamente nella bowl con l’acqua fredda in modo che le patate non si scuriscano e che inizi a fuoriuscire l’amido. Una volta affettate le patate risciacquiamole fin quando l’acqua non risulti pulita e priva di amido. A questo punto asciughiamo le patate su carta da cucina e le disponiamo su di una teglia foderata di carta forno. Condiamo con sale, pep, paprica e un filo d’olio. Inforniamo a 160° per 10-12 min.

Noi abbiamo provato una prima versione, semplice con olio sale e un pochino di pepe

 

Oppure, a piacere, si può aggiungere anche una spolverata di paprica affumicata

 

Una volta terminata questa prima cottura le patate risulteranno ancora morbide e non completamente cotte. Sforniamole e lasciamole raffreddare. Non appena si saranno raffreddate re inseriremo in forno la teglia per 2 minuti e ripeteremo questo passaggio per altre due volte in modo da raggiungere la croccantezza tipica delle chips. Questo passaggio è molto importante perché le patate saranno fragranti proprio per via del cambio di temperatura. Quando la croccantezza sarà al punto giusto le nostre patate saranno pronte altrimenti ripetiamo l’operazione ancora una volta.

 

 

 

E siamo pronti per sgranocchiare davanti alla nostra serie tv preferita!

🤓

 

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial