Homemade Buns!

Homemade Buns!

Fare il pane in casa vi farà felici. Creare qualcosa di così importante ma complesso da pochi semplici elementi è qualcosa di speciale: l’impegno nell’impastare gli ingredienti, l’attesa per la lievitazione, il profumo del pane che dal forno si diffonde per tutta la casa. Anche se è una ricetta che richiede qualche ora di pazienza, prepararla è sempre un piacere.

Ingredienti per 8 bun:

  • 420 g di farina di tipo 0
  • 2 bustine (2 x 10 g) di lievito per impasti salati
  • 40 g di zucchero
  • 10 g (1 cucchiaino pieno) di sale fino
  • 175 ml di latte fermentato
  • 2 uova (di cui uno intero e un tuorlo per l’impasto, e l’albume rimanente per spennellare i panini una volta lievitati)
  • 25 g di burro a temperatura ambiente
  • semi di sesamo e di papavero q.b.

Preparazione

Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e il sale e amalgamiamo velocemente. Aggiungiamo a questi il latte fermentato, l’uovo e il tuorlo. Mescoliamo con le mani per 5 minuti, in modo da ottenere un impasto omogeneo. Se l’impasto vi sembra secco non temete perché con l’aggiunta del burro otterremo la giusta morbidezza. Unite a questo punto il burro a temperatura ambiente a pezzettini e lavorate per circa 15 minuti, finché la pasta non sarà liscia e omogenea.

Mettiamo quindi il nostro impasto in una ciotola con un filo d’olio evo, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 1 ora e 30 minuti in un luogo caldo (come ad esempio forno spento, con la luce accesa).

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume sarà il momento di procedere con il prossimo passaggio. Mettiamo la pasta su un piano di lavoro infarinato e battiamola in modo da sgonfiarla. A questo punto dividiamola in 8 parti da circa 100 g l’una. Creiamo delle sfere lisce e uniformi, e disponiamole su una teglia foderata con della carta forno leggermente infarinata. Lasciamo riposare i nostri piccoli panini per circa 1 ora coperti da un panno da cucina. I buns saranno pronti quando toccandoli, l’impronta del dito si riassorbirà velocemente.

Preriscaldiamo il forno a 190° e, nel frattempo, spennelliamo i nostri buns con l’albume messo da parte in precedenza. Completiamo con semi di sesamo e di papavero a piacere.

Inforniamo per 15-18 min, fino a quando il pane non sarà ben dorato.  Lasciamoli raffreddare prima di tagliarli.

 

 

 

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial