Porridge mela, cannella noci e miele

Porridge mela, cannella noci e miele

Nell’ultimo periodo abbiamo riscoperto un ingrediente, non molto utilizzato nella cucina italiana, ma che in molte nazioni del nord Europa è un elemento importante nella dieta di tutti i giorni. Stiamo parlando dell’avena! Nel nostro caso oggi andremo a preparare un porridge o oat meal. Per questa versione abbiamo pensato a un abbinamento con mela, miele, noci e cannella, ma ci si può sbizzarrire con le combinazioni che più ci piacciono. Prossimamente pubblicheremo altri post con nuovi accostamenti per darvi idee nuove da provare di volta in volta.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 Tazza di fiocchi d’avena
  • 2 Tazze di latte
  • 1 Cucchiaio di miele
  • 2 Cucchiaini di cannella
  • noci
  • 1 Mela

Preparazione

In un pentolino mettiamo contemporaneamente i fiocchi d’avena e il latte e lasciamo andare a fuoco medio avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Nel frattempo andiamo a grattugiare metà della mela, mentre l’altra metà la taglieremo a fette.

Dopo un paio di minuti di cottura, aggiungiamo la mela grattugiata e la cannella nel pentolino. Portiamo ad ebollizione mescolando molto frequentemente. Quando il latte si sarà asciugato e i fiocchi d’avena cambieranno consistenza diventando cremosi allora il nostro porridge è quasi pronto. Lontano dal fuoco aggiungiamo le noci, la mela in pezzi e guarniamo con il miele.

Serviamo in delle bowl e la nostra colazione è pronta. Questo piatto contiene un’elevata quantità di fibre ed è una fonte di carboidrati a lenta digestione, l’ideale per sentirsi carichi e sazi fino all’ora di pranzo.

 

 

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial