Spaghetti all’aglio e olio, con alici e pomodorini

Spaghetti all’aglio e olio, con alici e pomodorini

Quando ti coglie la voglia di spaghetti non c’è scampo. Anche per voi è così? Noi avevamo voglia di uno spaghettino veloce da realizzare per cena e abbiamo pensato a questa ricetta! Prepariamo insieme quindi un semplicissimo spaghetto all’aglio e olio con alici e pomodorini. Ci vorrà solo il tempo di cottura della pasta per realizzare questo primo dal sapore classico ma un po’ più particolare!

Ingredienti per due persone:

  • alici (4 filetti per due persone)
  • pomodori (di tipo ciliegino)
  • aglio (1 spicchio per due persone)
  • prezzemolo
  • peperoncino (1 secco per due persone)
  • olio evo

 Preparazione

Tuffiamo in cottura gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione del nostro sugo.

Versiamo in una padella con un giro d’olio evo, uno spicchio d’aglio, un po’ di peperoncino e 3 o 4 filetti di alici. Con l’aiuto di un cucchiaio schiacciamo le alici all’interno della padella, in modo da creare una sorta di cremina che darà carattere al nostro condimento.

Dopo aver fatto questa operazione aggiungiamo in padella qualche pomodorino tagliato a spicchi. Noi non abbiamo aggiunto sale in quanto le alici già conferiscono una buona sapidità al nostro piatto. Passato qualche secondo aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciamo andare la cottura finché non si restringe. Scoliamo gli spaghetti molto al dente, (ricordiamoci di tenere da parte po’ dell’acqua di cottura per la mantecatura finale!) e versiamoli in padella insieme al sugo che abbiamo precedentemente preparato. A questo punto aggiungiamo una bella manciata di prezzemolo tritato e un filo d’olio evo e mantechiamo a puntino la pasta.

Non ci resta che impiattare!

Semplicissimi, veloci e originali, per cambiare un po’ la classica ricetta dell’ “aglio, olio e peperoncino”. Buona spaghettata!

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial