Street food, we ♡ you!

Street food, we ♡ you!

Lo street food, letteralmente “cibo preparato-venduto-consumato in strada”, è un trend che ormai sta prendendo sempre più piede anche in Italia, anche se, a volerla dire tutta in Italia di street food ne sappiamo un bel po’! Basta pensare a tutte le sagre che popolano i piccoli centri del nostro Bel Paese, dal Sud al Nord.

Ispirandoci a questo trend abbiamo pensato a una ricetta di respiro un po’ più internazionale, un wrap di pollo e verdure croccanti, profumato con una maionese al curry! (Gnammm)

Per preparare i nostri wrap, per 4 persone, avremo bisogno:

Per la tortilla

  • 250g di farina
  • 120ml di acqua fredda
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 10g di lievito in polvere (per torte salate)
  • un pizzico di sale

Per il ripieno

  • 600g di petto di pollo
  • 200g di carote
  • 200g di zucchine
  • 1 bottiglia di birra da 33cl
  • il succo di un limone
  • un vasetto di yogurt greco (150g circa)
  • un cucchiaino di curry
  • un cucchiaino di curcuma
  • olio, sale, pepe q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione tagliando i petti di pollo in striscioline che andremo a mettere in un recipiente largo e basso. In questo recipiente versiamo quindi la birra e il succo di un limone e lasciamo i petti di pollo a marinare in frigo per qualche minuto (più tempo abbiamo, meglio è!).

Nel frattempo passiamo alla preparazione delle tortillas. Versiamo in una ciotola capiente la farina, il lievito e un pizzico di sale e diamo una veloce mescolata in modo da amalgamare gli ingredienti secchi. Aggiungiamo quindi l’acqua e l’olio e iniziamo ad impastare tutti gli ingredienti finché non otteniamo un composto liscio ed omogeneo che metteremo a riposare in una ciotola coperta, per almeno mezz’ora.

Puliamo ora le zucchine e le carote (noi le abbiamo lavate ma abbiamo tolto solo la pelle delle carote). Le tagliamo a striscioline di circa 1cm di diametro e 5cm di lunghezza, in modo che sia comodo infilarle nei nostri wrap.

A questo punto scaldiamo una padella anti aderente (meglio se una bistecchiera) e ci mettiamo dentro carote e zucchine. Nel frattempo che la cottura delle verdure va avanti, tiriamo fuori dal frigorifero il pollo che avevamo messo a marinare e lo scoliamo per bene. Dopo qualche minuto lo aggiungiamo alla cottura delle verdure. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere finché il pollo non risulterà arrostito e le verdure ammorbidite.

Mentre la cottura del ripieno prosegue, prepariamo la nostra maionese al curry mescolando lo yogurt greco (va bene anche della panna acida) con un cucchiaino di curry e uno di curcuma.

Passiamo quindi alla cottura delle tortillas. Dividiamo il panetto, che avevamo messo a riposare, in 4 pezzi uguali e li andiamo a stendere, con l’aiuto di un mattarello e un po’ di farina, su una spianatoia fino ad ottenere un disco del diametro di circa 15cm.

Scaldiamo una padella anti aderente e ci adagiamo la tortilla. Una volta che avrà formato dei pallini scuri sul fondo sarà il momento di girarla. Consiglio: durante la cottura tra una tortilla e l’altra, mettete quelle già pronte al coperto tra due piatti, in modo che mantengano umidità e quindi morbidezza.

Componiamo i nostri wrap versandoci dentro il ripieno di pollo e verdure e aggiungendo la maionese in quantità a piacimento (a noi piace abbondante, in modo che si senta ad ogni morso!), arrotoliamo e… non ci resta che addentare!

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial