Street food, we ♡ you!

Lo street food, letteralmente “cibo preparato-venduto-consumato in strada”, è un trend che ormai sta prendendo sempre più piede anche in Italia, anche se, a volerla dire tutta in Italia di street food ne sappiamo un bel po’! Basta pensare a tutte le sagre che popolano i piccoli centri del nostro Bel Paese, dal Sud al Nord.
Ispirandoci a questo trend abbiamo pensato a una ricetta di respiro un po’ più internazionale, un wrap di pollo e verdure croccanti, profumato con una maionese al curry! (Gnammm)
Per preparare i nostri wrap, per 4 persone, avremo bisogno:
Per la tortilla
- 250g di farina
- 120ml di acqua fredda
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 10g di lievito in polvere (per torte salate)
- un pizzico di sale
Per il ripieno
- 600g di petto di pollo
- 200g di carote
- 200g di zucchine
- 1 bottiglia di birra da 33cl
- il succo di un limone
- un vasetto di yogurt greco (150g circa)
- un cucchiaino di curry
- un cucchiaino di curcuma
- olio, sale, pepe q.b.
Preparazione
Iniziamo la preparazione tagliando i petti di pollo in striscioline che andremo a mettere in un recipiente largo e basso. In questo recipiente versiamo quindi la birra e il succo di un limone e lasciamo i petti di pollo a marinare in frigo per qualche minuto (più tempo abbiamo, meglio è!).
Nel frattempo passiamo alla preparazione delle tortillas. Versiamo in una ciotola capiente la farina, il lievito e un pizzico di sale e diamo una veloce mescolata in modo da amalgamare gli ingredienti secchi. Aggiungiamo quindi l’acqua e l’olio e iniziamo ad impastare tutti gli ingredienti finché non otteniamo un composto liscio ed omogeneo che metteremo a riposare in una ciotola coperta, per almeno mezz’ora.
Puliamo ora le zucchine e le carote (noi le abbiamo lavate ma abbiamo tolto solo la pelle delle carote). Le tagliamo a striscioline di circa 1cm di diametro e 5cm di lunghezza, in modo che sia comodo infilarle nei nostri wrap.
A questo punto scaldiamo una padella anti aderente (meglio se una bistecchiera) e ci mettiamo dentro carote e zucchine. Nel frattempo che la cottura delle verdure va avanti, tiriamo fuori dal frigorifero il pollo che avevamo messo a marinare e lo scoliamo per bene. Dopo qualche minuto lo aggiungiamo alla cottura delle verdure. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere finché il pollo non risulterà arrostito e le verdure ammorbidite.
Mentre la cottura del ripieno prosegue, prepariamo la nostra maionese al curry mescolando lo yogurt greco (va bene anche della panna acida) con un cucchiaino di curry e uno di curcuma.
Passiamo quindi alla cottura delle tortillas. Dividiamo il panetto, che avevamo messo a riposare, in 4 pezzi uguali e li andiamo a stendere, con l’aiuto di un mattarello e un po’ di farina, su una spianatoia fino ad ottenere un disco del diametro di circa 15cm.
Scaldiamo una padella anti aderente e ci adagiamo la tortilla. Una volta che avrà formato dei pallini scuri sul fondo sarà il momento di girarla. Consiglio: durante la cottura tra una tortilla e l’altra, mettete quelle già pronte al coperto tra due piatti, in modo che mantengano umidità e quindi morbidezza.
Componiamo i nostri wrap versandoci dentro il ripieno di pollo e verdure e aggiungendo la maionese in quantità a piacimento (a noi piace abbondante, in modo che si senta ad ogni morso!), arrotoliamo e… non ci resta che addentare!