Torta salata di zucchine e melanzane

Torta salata di zucchine e melanzane

In questi giorni abbiamo avuto la fortuna di ricevere un sacco di verdura dall’orto personale di un amico. Quale migliore occasione da sfruttare per preparare qualcosa di buono? Oggi quindi prepariamo insieme una torta salata con melanzane e zucchine: genuina e comoda da portare con sé!

Preparazione

Iniziamo con la preparazione della nostra base.

Ingredienti:

  • 300 g di farina di tipo 1
  • Una tazzina da caffè di olio evo
  • 150 ml di acqua fredda
  • Un pizzico di sale

Incorporiamo alla farina e al sale l’olio evo e amalgamiamo per bene. A poco a poco aggiungiamo l’acqua maneggiando energicamente l’impasto. Una volta sodo e omogeneo, avvolgiamo l’impasto con della pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per 20-30 min.

Nel frattempo che la base della nostra torta salata è a riposo, passiamo alla preparazione del ripieno.

Mettiamo in una padella, con un filo d’olio evo, 50g di cipolla bianca. Aggiungiamo un goccio d’acqua in modo da stufare lentamente la cipolla. A questo punto aggiungiamo nella stessa padella la melanzana tagliata a cubetti ( 250-300 g). Diamo un po’ di profumo con una spolverata di maggionara e aggiungiamo sale e pepe. Dopo circa 10-12 min aggiungiamo una manciata di olive verdi tagliate a rondelle e continuiamo la cottura per altri 2-3 min. In un’altra padella facciamo cuocere delle zucchine tagliate a fettine con un filo d’olio e un po’ acqua.

Una volta cotte le amalgamiamo con le melanzane. Facciamo freddare il tutto.

Tiriamo fuori l’impasto della base dal frigo e lo stendiamo con l’aiuto di un mattarello in modo da adattarlo alla teglia che useremo (precedentemente foderata con la carta forno).

Versiamo quindi il composto di melanzane e zucchine all’interno e cospargiamo il tutto con: mozzarella, parmigiano e un po’ di pangrattato. Infine spennelliamo i bordi della torta con il tuorlo dell’uovo e inforniamo a 180° per 40 min. Il risultato finale sarà più o meno questo..

 

Un modo goloso di assumere verdure anche per i più ostinati! ;P

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial